Skip to main content

Piaggio Way

Highway from above

About

Il Gruppo Piaggio ha espresso l'esigenza di sviluppare un programma internazionale che lavorasse in parallelo su Young talent e Managerial talent e che fosse sfidante, innovativo, esperienziale e integrato.

In uno scenario  interno fortemente multiculturale e in un mercato altamente competitivo, lazienda ha voluto realizzare un programma internazionale per ingaggiare e formare i futuri leader di Piaggio.

Sviluppare una leadership di qualità capace di agire in modo efficace allinterno di una community internazionale e multiculturale.

E stato scelto un percorso ad alta esperienzialità per supportare i talenti nel conseguire competenze strategiche e risultati elevati.

Le parole chiave per lo sviluppo del percorso sono state:

  • Sfida: essere talento per Piaggio significa dare prova di capacità e motivazione superiore lungo l’intero percorso di sviluppo.
  • Innovazione: la finalità era comunicare, sia in Italia sia all’estero, un cambiamento nella modalità di sviluppo dei talenti del gruppo.
  • Esperienzialità: Piaggio desiderava valorizzare fortemente l’azione progettuale come motore di apprendimento individuale e di gruppo.
  • Integrazione: Piaggio Way è un programma biennale che combina attività formative innovative e iniziative di sviluppo fortemente individualizzate.

Impact ha lavorato e lavora tutt’ora in stretta partnership con l’HR di Piaggio per la progettazione e l’erogazione di due programmi fortemente personalizzati.

Il programma biennale PIAGGIO WAY YOUNG TALENT si apre con un “Multicultural teambuilding” fortemente esperienziale che costruisce l’ingaggio, la consapevolezza di sé e degli altri in un contesto di lavoro multiculturale. Piaggio Way prosegue poi con interventi di sviluppo dell’efficacia personale – lavorando su temi di volta in volta diversi quali Public Speaking, Project Management, Personal Branding, ecc. – e di costruzione delle basi di people management in vista di sviluppi futuri.

Il programma biennale PIAGGIO WAY MANAGERIAL TALENT lavora invece ad un livello più alto sulla leadership personale e sulla capacità di guidare in contesti relazionali e di business incerti e complessi.

Il successo è legato all’uso di metodologie innovative e di impatto – quali “Letters for Discovery”, “Self Directed Leadership Simulation”, progetti esperienziali a forte analogia di business, “En Passant Feedback session” – e ad una facilitazione di elevata seniority.

I due percorsi sono stati poi accompagnati e sostenuti, in modo diverso lungo lo sviluppo del progetto, da attività di riflessione e approfondimento a distanza supportate da piattaforma Impact e da iniziative di community building tra young e managerial talent.

"Lavorare con Impact è stata una esperienza estremamente positiva. Fin dall’avvio del progetto ci siamo sentiti supportati da un gruppo di professionisti creativi ed appassionati, capaci di dare vita a soluzioni di forte impatto che sono state sempre apprezzate da tutti i nostri talenti, sia young sia managerial. Il loro stile di facilitazione ha aiutato davvero le persone nel loro percorso di consapevolezza individuale e di efficacia lavorativa. Negli anni abbiamo apprezzato la loro flessibilità nel fornire risposte efficaci in contesti sempre in cambiamento" - Daniele Rotolo, Responsabile Organizzazione e Sviluppo Piaggio.

Alcune dati e commenti (*)

Grazie a Piaggio Way ho iniziato a guardare gli obiettivi non più individualmente, ma olisticamente e con un approccio funzionale.

Lavorare in un contesto internazionale e globale mi ha aiutato a migliorare il modo in cui interagisco con le persone, non solo al lavoro!.

Da una analisi degli impatti formativi eseguita attraverso la somministrazione della scala Q4TE , il 90% dei partecipanti sostiene che il corso è stato in grado di migliorare lefficacia delle performance lavorative sin da subito e con impatti anche sulla  percezione del benessere organizzativo.

 (*) Survey condotta dopo il programma di formazione “Piaggio Way”.

Testimonials
See what our customers say about us
Kerri
Programme participant
Raytheon
"18 months into the graduate leadership development programme, and I can truly say it has been such a great experience. The activities we have undertaken have ranged from learning presentation skills, understanding your impact in a team, to having a lot of fun along the way with challenging activities, such as white water rafting and rock climbing. The external training we are fortunate enough to receive, as well as on-the-job training has helped me to build on my career."
Sisca Margaretta
Chief Marketing Officer
Experian
"I see a marked difference in my mentee: a boost in confidence and a transformation at the end of the programme. I’m proud to be an executive sponsor, as gender parity and developing women’s careers is something that I feel passionately about. WILD deserves all the recognition that it can get for its transformative quality and how it’s impacted many women’s lives – imparting lessons that they can take with them for the rest of their lives."
Sejal Amin
CTO, Shutterstock
Shutterstock
I am even more exited and enthusiastic… I feel aligned to our network of leaders around the key themes that are going to make a huge difference to our business.