Cultura e Risultati di Innovazione

Leadership in Action

About

Assimoco è una compagnia assicurativa italiana che collabora con la rete delle banche "cooperative" e i loro clienti proponendo un modello di business innovativo.

Objective

Questo settore sta attraversando una significativa trasformazione, generando forti impatti sulla distribuzione e sui comportamenti competitivi. Sta diventando urgente l’esigenza di adattarsi, evolvere e innovare.

Gli obiettivi da raggiungere sono:

  • sviluppare la consapevolezza di sé e del team sul potenziale di innovazione intrinseco nell'organizzazione
  • costruire un linguaggio comune
  • diffondere la cultura di "far accadere cose nuove creando valore"
  • tradurre tutto questo in comportamenti attuabili nella vita lavorativa
Solution

Si è deciso di sperimentare comportamenti basati sul valore come "aprire la mente", "facilitare le connessioni", "colmare il vuoto", "sperimentare", utilizzando un approccio di esperienzialità dedicata.

I diversi percorsi di questo viaggio si sono trasformati in un grande evento ‘Open Space Technology’ che ha visto coinvolte  400 persone circa. Questo evento ha prodotto una serie di iniziative in evoluzione, tra cui il lancio di Circles of Value and gli Innovation Labs.

L’esplorazionedi nuovi territori si è unita all’utilizzo delle risorse esistenti in modo creativo, attraverso il miglioramento di conversazioni chiave finalizzate alla creazione di valore.

Result

Alcuni dati (*):

  • Il 93% dei manager si è sentito più coinvolto nell’Innovation Journey
  • L'86% ha compreso meglio il proprio ruolo in questo percorso di Innovazione
  • L'89% ha compreso meglio dove sta andando la società e per quali ragioni
  • Il 91% ha sperimentato un ambiente costruttivo e uno scambio positivo tra i partecipanti
 
“Un viaggio intenso e coinvolgente con un impatto altamente generativo” Mirella Maffei, Responsabile Pianificazione strategica e Innovazione, Assimoco

 

 (*) Survey condotta dopo il programma di formazione che ha coinvolto una popolazione di 90 managers Il 60% dei partecipanti totali ha risposto al sondaggio.